• VISITE GUIDATE ALL’ALLEVAMENTO DI ANIMALI A PARMA

    Itinerari didattici per grandi e bambini

  • Il Ristorante Claudia ha già dimostrato di avere più anime green: cucina slow food, promozione di prodotti ed eventi locali, gestione biologica improntata sul km zero e ospitalità da agriturismo.

    Ma questo, secondo i titolari, non basta a proteggere e far conoscere la cultura, la tradizione e i prodotti genuini del parmense e di Corniglio.

    Per contribuire attivamente al recupero e alla promozione del patrimonio territoriale, soprattutto verso le generazioni più giovani, occorre effettuare attività programmate e mirate.

    Un esempio concreto e altamente strategico di questa filosofia, è dato dall’ attività di organizzazione periodica di visite guidate all’allevamento di animali a Parma.

    Le visite all'allevamento sono riservate agli ospiti degli alloggi o del ristorante ma anche a tutte quelle persone e gruppi che hanno piacere di farlo previo accordi con la struttura o direttamente con il personale dell'Az. Agricola Ca' Mezzadri.

    Si possono visitare e toccare con mano gli animali e gli allevamenti, imparando a conoscere i segreti della produzione e testando in prima persona la cura e l’amore impiegati ogni giorno.

    Sarà, così, più facile comprendere come nascano queste carni di alto pregio, garanti di qualità sia nella trasformazione da materia prima a prodotto finito, sia nell'intento di valorizzare di prodotti tipici del territorio Cornigliese.

  • PREMI PER LA CUCINA E L’ALLEVAMENTO

    Il Ristorante Claudia e le attività che con esso collaborano, hanno raggiunto strepitosi risultati, vedendo premiati anni di sforzi e di intenti.

    Ora, a certificazione dell’amore, del rispetto e della cura che questi validi professionisti metto nell’allevamento e nel trattamento del suino nero di Parma, della vacca bruna e di tutte le materie prime del territorio, vi sono anche illustri premi e attestati di merito.

    Titoli e onorificenze ufficiali, legalmente riconosciuti e di fama internazionale.

    Si annoverano partecipazioni a fiere, mercati, meeting gastronomici ed eventi di vario genere, tutti effettuati con il consorzio del suino nero. 

    Si annovera anche un’importante cena di gala, realizzata presso la sede dell’Unesco a Parigi, in occasione dell’ingresso ufficiale del Parco nazionale tra le aree protette.

    Qui, i gestori e lo chef di Claudia, sono stati premiati al Cibus 2014, Scuola Internazionale di Cucina, per il secondo posto nella rassegna "Menù Km 0".

    Nel 2015 è stato organizzato anche un evento per la riscossione del primo premio come ristorante all’Expo di Milano e nel 2016 la riscossione del primo premio come allevatori.